It’s a Mes

Argomento caldo caldissimo in questi giorni, cerchiamo di fare il punto su cosa sia e su come mai sia così al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica.

Mes sta per Meccanismo Europeo di Stabilità, uno strumento di ausilio finanziario per stati dell’eurozona in difficoltá, che esiste da nemmeno dieci anni.

Attualmente in corso di revisione, verrà verosimilmente introdotto l’affiancamento al Fondo di risoluzione unico per le banche (lo strumento che salva le banche in crisi di liquidità), qualora questo non sia in grado di farlo autonomamente.

Questo perché, con buona pace dei turbominchioni pentastellati, non è mai un bene che una banca fallisca, per nessuno degli stati membri dell’Unione.

Perchè se ne parla? Perchè il centrodestra compatto lo sta utilizzando come tormentone nell’agone politico, funziona bene, essendo un argomento tecnico e poco noto.

I raga neroverdi accusano che la revisione del Mes compoterebbe la revisione del debito italiano, il che significherebbe nuove condizioni lacrime e sangue (eh sì, l’Italia è uno degli stati che ha bisogno si ausili finanziari, che da sola non ce la fa).

Ovviamente di questa cosa nel testo non esiste traccia, ma fa niente, la propaganda sovranista non si nutre di fatti, ma di illazioni.

E se ne nutre anche quella nutrita parte dei 5stelle che flirtano volentieri con la destra più becera.

Riassumendo: niente di che, è la solita merda nel ventilatore.

D.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.