Il giardino sul retro

Il giornalista Corrado Formigli, conduttore di Piazza pulita, tribuna politica su La7, si trova in una brutta situazione da qualche giorno.

All’indomani della puntata che aveva come ospite Matteo Renzi (tema centrale, doveroso, la famosa villa e la Fondazione Open), ha scoperto che il suo domicilio e foto di casa sua a Firenze sono state postate sui social da pagine e gruppi ritenuti vicini ad Italia Viva, con finalità intimidatorie.

Formigli ha anche scritto a Renzi per comunicargli la cosa, il quale ha fatto un post di condanna sui social, esortando eventuali suoi sostenitori coinvolti a smetterla con quella gogna telematica, ma anche qui non è andata bene, perchè a Formigli non è piaciuto nemmeno il comportamento di condanna del leader di Italia Viva e lo ha accusato di fare politica sulla sua pelle.

Le ragioni di Formigli le ha consegnate lui stesso ad AdKronos, ma non ci interessano in questo momento.

Quel che ci interessa è condannare sempre e comunque gli atteggiamenti aggressivi e di intimidazione nei confronti di chiunque, a maggior ragione se impegnato in un lavoro di divulgazione e comunicazione dei fatti come i giornalisti.

Quello che però mi chiedo, andando oltre, è dove fosse Formigli, quando a lanciare la gogna social erano salvini e i suoi sodali, quando bersaglio di questa ferocia disgustosa erano delle liceali, o rappresentanti dell’emancipazione femminile come la Boldrini, per dirne solo alcune.

In Inghilterra lo chiamano “effetto nimby”, che è l’acronimo di “not in my back yard”, letteralmente “non nel mio giardino sul retro”, che parafrasato con l’accetta significa sostanzialmente “mi va tutto bene finchè non sono io a farne le spese”.

Ecco, di questo atteggiamento, assurto ormai a condotta di vita universale nel belpaese, è giunto il tempo di farne a meno, del tutto, è ora che tutti inizino a tirare fuori i coglioni e a fare la propria parte seriamente, sempre e comunque, abbattendo l’alto muro del “forte con i deboli, debole con i forti”.

Devono farlo soprattutto quelli come Formigli, ad oggi a maggior ragione, perchè queste piaghe devono essere debellate.

Altrimenti il nostro giardino sul retro sarà solo un cacatoio ben tenuto.

D.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.