Oggi ci sono timide ma decisamente buone notizie.
Tutti i parametri sono in calo seppur ancora con numeri importanti. Segno che, come previsto e aspettato, le restrizioni funzionano.
Sono di fatto l’unica arma che abbiamo in mancanza di un vaccino. Questo che scrivo è unanimemente dichiarato dal mondo medico e scientifico.
Data questa buona notizia vediamo le reazioni alle nuove ordinanze del governo.
Sorprendentemente, ma in linea con lo sciacallaggio martellante e continuo, i sovranisti criticano fortemente Conte.
A Donnamadrecristiana va il primo premio con l’accusa al PdC di essere una specie di dittatore. Lei, che dei dittatori ha nostalgia e li vorrebbe ovunque.
Dj Sciacallo invece, tra un post con la busta della spesa in ascensore per i poveri genitori e una preghiera, attacca per riaprire il parlamento, lui che vuole chiudere tutto, poi critica i decreti che ieri magnificava e faceva suoi e chiude col fuoco d’artificio del “vogliamo lavorare”. Lui che non ha mai lavorato in vita sua.
Anche Renzi, evidentemente in astinenza da visibilità, si scaglia contro Giuseppi.
Su Facebook infatti lancia un’anatema sul discorso di ieri sera perché fatto da Facebook, forse non rendendosi conto del cortocircuito e dalla contraddizione.
Infine Confidustria, che è scettica e non vorrebbe misure economiche così drastiche.
Questo, a prescindere da chi abbia ragione, conferma quello che ho scritto stamattina e cioè che “chiudere tutto” non solo è impraticabile e difficilissimo organizzativamente ma è fonte di pressioni e rischi enormi.
Comunque, tornando ai buoni risultati ottenuti oggi, frutto di un lavoro lungo un mese, noto come i protagonisti politici principali, nel bene e nel male, siano stati Conte, Speranza, Lamorgese, Demicheli e Gualtieri, come dire che i 5 stelle sono spariti.
E per fortuna. Ve la immaginate una crisi del genere nelle mani di Di Maio, Toninelli&co.
Magari con ancora Salvini vice premier…
Quindi, cara grazia che “mamma ho perso i 5stelle”.
A.G.
