
Da un paio di giorni gira un video di uno stralcio della trasmissione “Leonardo” su Rai3 datato 2015, in cui si parla di virus e, in particolare, di virus derivati da animali cavie di studi di laboratorio. In Cina.
Il servizio non ha un nesso con il Covid-19 ed è preso da uno studio della rivista Nature che parlava di tutt’altro (e non può essere altrimenti visto che il Covid-19 non esisteva ancora) e Casarin stesso, direttore della testata, sottolinea che “proprio tre giorni fa la stessa rivista ha chiarito che il virus di cui parla il servizio, creato in laboratorio, non ha alcuna relazione con il virus naturale Covid-19”.
Per farla breve, un classico video che gira su internet e sui social ad uso e consumo di complottisti vari ed analfabeti funzionali.
La diffusione di tale video è pertanto incosciente, dannosa e denota una ignoranza facilona che nessuna persona dotata di cervello e di coscienza sociale condividerebbe alla leggera.
Beh, proprio nessuna magari no.
Due personaggini l’hanno condivisa subito, molto INDINNNIATI.
No, non delle pagine complottistiche, non dei no-vax incalliti e neanche dei terrapiattisti.
A condividere il video sulle loro pagine social sono stati una Donnamadrecristiana, deputata della Repubblica Italiana, già vice presidente della Camera e un senatore che chiedeva pieni poteri e si dilettava come dj estivo.
Si, loro due, i Bonny e Clyde della Garbatella, gli Stanlio e Ollio della repubblica, i Chips della pianura padana, i super amici della ggggente.
A.G.