Il fascino perverso della divisa

E ci risiamo, pare che ai vertici della Polizia non riesca proprio di formare agenti professionisti in grado di tenere comportamenti consoni alla divisa.

Nelle fasi del fermo di un manifestante, durante le proteste non autorizzate a Parma per l’ultimo DPCM, mentre questo era bloccato a terra da due agenti, è intervenuto un terzo, in borghese, che ha pensato fosse prassi adeguata sferrare un calcio in faccia al manifestante immobilizzato.

Ora, come sapete qui non ci andiamo teneri e abbiamo già ampiamente sviscerato le condotte deprecabili dei poliziotti ogni qual volta ce ne sia stato motivo.

Mi domando, però, in una situazione del genere, cosa porta un “tutore della legge” a compiere un simile gesto di sopruso?

Forse l’agente in questione odia i civili, tutti quelli che non sono in uniforme?

Prova un impulso irrefrenabile ad accanirsi fisicamente su chi si trova in condizione di inferiorità (immobilizzato durante un fermo)?

Ama semplicemente la violenza e la pratica ogni qual volta se ne presenti l’occasione?

Sicuramente non si tratta di matrice politica, essendo questi moti rivoltosi organizzati e diretti dal braccio nero e mafioso della politica destrorsa, quindi è proprio un problema umano, culturale, deontologico, sociale.

Ovvero: questo, che è uno squilibrato violento e pericoloso, anzichè essere avviato ad un percorso di recupero e reinserimento nella società civile con i canoni di rispetto reciproco fondamentali, fa il poliziotto.

Una bestia violenta dovrebbe far rispettare la legge?

Ma una piccola perizia psichiatrica non sarebbe meglio farla, onde evitare che tra tanti agenti perbene, preparati e professionali, si infiltrini dei pazzi squilibrati, che non solo sono pericolosi, ma per di più tutelati dalla divisa e dal corporativismo?

Quel fascino subdolo della divisa impunita, che tanto piace agli adoratori delle divisioni e dei contrasti.

D.M.

il link al video
https://parma.repubblica.it/cronaca/2020/10/28/news/parma_poliziotto_da_un_calcio_a_un_manifestante_in_piazza-272123630/?ref=RHTP-BH-I271771718-P5-S2-T1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.