La faccia da uomo

Aveva paura di morire la stronza?, non sono riusciti neanche i tedeschi ad ammazzarla,,, e ora ha paura di morire? E giù faccine che ridono.

Scritto così, con virgole dopo i punti interrogativi.

C’è tutto, ignoranza, nazismo, odio, negazionismo.

È un esempio di commento tra centinaia di uomini (e donne) di merda, di bastardi che andrebbero raddrizzati a sprangate, perché l’unica cosa che capiscono, oltre ai soldi, è la violenza.

La polizia postale indaga, ma anche ammesso che verrano condannati saranno pene ridicole e non commisurate alla gravità del fatto.

Non è da sottovalutare, non è “solo un commento in un momento di rabbia”, no, è un crimine grave e schifoso. Che sia alla Segre o ad altri è odio razziale, è un prepotente riaffaccio di derive umane da stroncare con ogni mezzo.

Ma una scusante ce l’hanno, una sola.

Questo odio, non giriamoci intorno, ha facce conosciute, nomi e cognomi, politiche precise che hanno sdoganato, scusato, addirittura incoraggiato il linciaggio contro le donne, i gay, i disabili, i neri, gli ebrei, le minoranze tutte.

E non è più solo mediatico. Da Capitol Hill agli attacchi violenti e i pestaggi per strada, dalle svastiche disegnate su porte e macchine a “manifestazioni” di neo fascisti e nazisti.

I mandanti morali, ma non solo, hanno facce e nomi e cognomi e responsabilità di cui dovrebbero rispondere tanto quanto queste merde con faccia da uomo.

A.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.